Dalla posa in opera degli infissi dipende la loro efficacia, la loro resa e la loro durata. Una posa in opera errata può rendere inutile i migliori infissi installati, ed una corretta posa in opera vi garantirà prestazioni speciali in termini di risparmio energetico e comfort.
Mentre la posa certificata risponde a precise norme che prevedono processi specifici e materiali particolari, la posa qualificata risponde a norme generiche. La posa non certificata, per quanto fatta in buona fede e da esperti installatori, non riesce a garantire le prestazioni e i vantaggi offerti dalla posa in opera certificata, progettata e sviluppata da enti specializzati che testano, verificano e migliorano continuamente la resta delle finestre e delle porte installate. Insomma scegliere una posa in opera certificata è un fattore fondamentale da tenere in considerazione quando si investe in una sostituzione o prima installazione degli infissi.
L'importanza della posa in opera certificataOggi iniziamo con una ripetizione: degli infissi non correttamente installati o assemblati con prodotti poco performanti posso essere una spina nel fianco terribile per l’economia globale dell’abitazione in cui viviamo: consumi energetici elevati, ambienti freddi in inverno, ambienti troppo caldi d’estate, ecc.
Ebbene sì, la posa in opera degli infissi è un fattore talmente importante che può compromettere o rendere speciale tutto il lavoro fatto e quindi tutto il vostro investimento per i nuovi infissi.
Fare un buon investimento quando si parla di infissi non è solo una opportunità, ma è soprattutto una scelta consapevole. Una scelta che deve essere fatta al passo coi tempi. Quindi è necessario conoscere le basi per valutare una corretta posa in opera degli infissi.
State investendo per riqualificare i vostri spazi e la vostra abitazione, ed è un diritto ma forse anche un dovere :), conoscere almeno alcuni degli aspetti che contraddistinguono una buona posa in opera.
C’è anche da dire che spesso ci si trova di fronte a siti web, riviste o altre fonti di informazione che rendono molto complicato comprendere, per chi non è un addetto ai lavori, le cosa da valutare quando stiamo scegliendo la posa in opera di nuovi infissi.
Visto che noi di Fenster Bau System ci teniamo molto anche alla trasparenza, ecco una mini guida che illustra alcuni aspetti tecnici da valutare quando si considera la posa in opera di nuovi serramenti.
- I profili porta intonaco: sono sostanzialmente le guarnizioni da applicare al controtelaio della finestra in modo da evitare crepe nella connessione al muro.
- Le pellicole di tenuta aria-vapore: sono dei nastri speciali che impediscono il passaggio di aria e vapore. Possono essere più o meno impermeabili. Indispensabili per sigillare il lato interno della traversa inferiore!
- MS Polimero: è un sigillante fluido molto innovativo, ed aderisce su tutti i materiali edili anche se umidi. Altissima resistenza alle intemperie e ai raggi Uv.
- Schiume: Hanno buone prestazioni termoacustiche, ma vanno utilizzate nella parte interna insieme a materiali impermeabili sui bordi. E’ necessario assicurarsi che la schiuma utilizzata segua i movimenti del giunto e duri nel tempo.
- Nastri impregnati autoespandenti : servono a sigillare le fessure e sostituiscono le schiume, sono più semplici da posare e la garanzia media è di 15 anni. Sono brevettate dalla azienda con cui lavoriamo, non sono facili da trovare.
- Controtelai : Le finestre si sono evolute, moltissimi controtelai ancora oggi sono simili a quelli di 30 anni fa. Un controtelaio con determinate caratteristiche fa la differenza rispetto alle prestazioni energetiche degli infissi.
Questi sono quindi alcuni aspetti da approfondire se state scegliendo dei nuovi infissi e vi preoccupate della qualità della posa in opera. Sono aspetti puramente strutturali, parliamo di materiali e prodotti specifici, e quindi facili da valutare visto che non si giudica la bravura o la perizia dell’installatore.
Quale è il modo più semplice di controllare tutti questi aspetti? Come abbiamo spiegato nell’articolo precedente il modo più semplice è quello di verificare le certificazioni della posa in opera del vostro installatore. Metodo semplice ma efficace per sapere che si sta investendo su un intervento con determinate caratteristiche.
Vi salutiamo e vi invitiamo a scoprire le altre mini-guide sul mondo degli infissi.
Buona lettura…
Il nostro sistema di posa è certificato e conforme alle prestazioni richieste dalla norma: UNI 11673-1:2017.
UTILE DA SAPEREHai una richiesta o un dubbio in particolare sulla posa in opera degli infissi ?